Manifesto

Scarica il manifesto in italiano in PDF

Download the manifesto in english PDF

Téléchargez le manifeste en français in PDF

Che cos’è gILDA?

È una piattaforma per connettere gli artigiani con il mercato estero, attraverso una narrazione innovativa.

A chi parla?

È rivolta agli artigiani, ma anche alle nuove generazioni – per mostrare la possibilità di nuovi percorsi lavorativi – e ai consumatori stranieri o italiani che vivono all’estero.

Come funziona?

La struttura del progetto si basa su due linee guida: il recruiting di artigiani, che converge sulla piattaforma di servizi e il tour con temporary store, eventi, workshop.

La filosofia

Il progetto vuole togliere la polvere dall’immagine convenzionale dell’artigianato attraverso un’azione concreta: il movimento verso mercati che da sempre amano il made in Italy, ma ancora legati a un immaginario superato e limitante. Perciò è indispensabile scegliere il giusto artigiano per il mercato selezionato, massimizzando l’efficacia dell’evento e stimolando la vendita diretta del prodotto. Vogliamo che il processo di acquisto sia un viaggio fisico del produttore verso nuovi mercati fuori
dagli stereotipi e, allo stesso tempo, un viaggio interiore per il consumatore verso un acquisto più consapevole.

Obiettivi a lungo termine

Avvicinare le giovani generazioni a mestieri in grado di stimolare, oltre alla creatività, la scoperta di nuovi orizzonti, valorizzando le competenze e le inclinazioni individuali. Affiancare l’artigiano nel processo di costruzione della propria identità professionale,
mantenendo uno scambio equilibrato con gli altri professionisti del settore, con il proprio target commerciale, con il contesto sociale e la sua evoluzione.

Cosa serve per aderire?

– Avere un prodotto artigianale finito
– Competenze digitali
– Predisposizione alla vendita diretta
– Desiderio di viaggiare in gruppo
– Pensiero di squadra
– Dimestichezza con le lingue